Corpo Musicale "G. Puccini" - Città di Montevarchi (AR)
 
Il Corpo Musicale

Il Corpo Musicale “G. Puccini”, è uno dei sodalizi più antichi della città di Montevarchi.

Le sue origini, infatti, come “Banda Cittadina”, da documentazione storica, risalgono al marzo del 1807, ne fu promotore e fondatore G. Battista Galeffi insieme ai suoi parenti Stefano ed Egidio e ad una trentina di cittadini.

Il “Corpo Musicale” ebbe subito un ordinamento militare perché fin dalla sua origine fu, dalla regina reggente d’Etruria, aggregato al Real Corpo dei Cacciatori Volontari della Città di Firenze, con facoltà di vestirne l’uniforme.

Il primo statuto, in data 18 novembre 1807 fu in vigore fino al 1833, nella quale epoca ne venne compilato uno nuovo in cui e detto che “La banda istrumentale si considera come affiliata alla Società Filarmonica”.

La successione storica documentata dei Maestri che ebbero l’onore di dirigere questo “Corpo Musicale”, risale al 1880 col Maestro Saracino Adelindo, suo successore nel 1886 fu Musatti Leandro, nel 1896 subentro il Maestro Ago Francesco, che diresse il “Corpo Musicale .. per un decennio in modo mirabile; tanto che nei giornali d’epoca si leggono a tutt’oggi gli echi di questa Banda, che nel dicembre del 1901 ebbe gli applausi scroscianti in P.zza Della Scala a Milano con clamorose accoglienze e simpatie dimostrate dai cittadini della Metropoli Lombarda.

© Corpo Musicale "G. Puccini" Città di Montevarchi (AR) - C.F. 90003950517 - Design by Alex Minuti